domenica 3 febbraio 2013

Mogol Battisti, la mia classifica




I miei figli adorano la musica, e questa è una bellissima cosa.

Di più, non si fermano alle novità, ma anzi sono andati via via a ritroso per conoscre la musica più valida senza preconcetti e con grande voglia di ascoltare tutte il bello che potevano trovare; così mi capita di entrare in camera loro e venire accolto dal Jimy Hendrix di  Hey Joe o David Bowie di Ziggy Stardust, o di sentirli cantare Il Suonatore Jones, o L'Infanzia di Maria.

L'altro giorno mia figlia (22 anni) mi ha chiesto quali erano le più belle canzoni di Battisiti e così mi son messo di buzzo buono a prepararle la mia personalissima classifica che metto a disposizione di chiunque possa essere interessato.

Troverete solo le canzoni insieme a Mogol, perchè per me me è il loro sodalizio che ha creato la magia. Con il massimo rispetto, successivamente Battisti non mi ha mai più emozionato a un livello minimamente paragonabile.

Mi ricordo quando uscì "La canzone del Sole" forse non il più bello, ma ceratmente il pezzo più suonato e cantato di tutta la discografia di Mogol Battisti; sul retro c'era "Anche per Te" un brano meraviglioso.
Ero un ragazzino, ma per un  attimo ho pensato che da lì in poi  nella musica non ci fosse più niente che si potesse aggiungere...


Bei tempi, vero?

Da buon analitico, ho riassunto i brani in categorie e poi semplicemente in ordine alfabetico, senza cronologia.

Ho inserito separatamente i due album sperimentali e aggiunto i brani interpretati da altri Artisiti, stupendi anche questi

...la mia bella fra le belle? La collina dei ciliegi





Essenziali, Fondamentali, Uniche e Irripetibili

Ancora tu
Anche per te
Canzone del sole
Comunque bella
Emozioni
E penso a te
Fiori rosa fiori di pesco
I giardini di marzo
Il mio canto libero
Il nostro caro angelo
Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi
La collina di ciliegi
Non è Francesca
Pensieri e Parole
Prendila così
Una donna per amico
Un'avventura
Vento nel vento
7 e 40

Bellissime

Acqua azzurra acqua chiara
Amarsi un po'
Aver paura d'innamorarsi troppo
Balla Linda
Con il nastro rosa
Dieci ragazze
Dove arriva quel cespuglio
Era
Io gli ho detto no
Io vivrò (senza te)
Innocenti evasioni
La luce dell'Est
Le tre verità
Nel sole nel vento nel sorriso nel pianto
Mi ritorna in mente
Perchè no
Umanamente uomo il sogno

Belle, ma vuoi mettere?

Al Cinema
Anna
Dio mio no
Insieme a te sto bene
La compagnia
L'interprete di un film
Ma è un canto brasileiro
Neanche un minuto di non amore
Nessun dolore
Per una lira
Prigioniero del mondo
Questo inferno rosa
Si viaggiare
Sognando e risognando
Una
Una giornata uggiosa


Battisti e non Battisti, le sperimentazioni (riuscite!)

Anima latina (Album)
Amore e non amore (Album)



                               Sopravvalutate & così così

Il tempo di morire
Insieme a te sto bene
La canzone della terra
Le allettanti promesse
Gente per bene gente per male
Respirando





Bellissime interpretate da altri


Eppur mi son scordato di te (Formula Tre)
Ladro (Equipe 84)
L'aquila (Bruno Lauzi)
Nel cuore,nel'anima (Equipe 84)
Vendo Casa (Dik Dik)
29 settembre (Equipe 84)













Nessun commento:

Posta un commento